Chi sono


CHI SONO

Mi dedico, da oltre vent’anni, allo studio del rapporto tra coscienza e salute. Come tutti, sono partita anch’io dal desiderio di riavvicinarmi ad una vita più sana e naturale, in armonia con la parte più profonda del nostro essere. Della quale sono convinta che ognuno di noi percepisca e colga il richiamo. Così come sono convinta che tutti dobbiamo percorrere, prima o poi, tale cammino.

Ma questo era solo l’inizio: camminando, la strada rivelava un orizzonte in continua evoluzione, trasformazione ed ampliamento. Quella che credevo una meta, non era in realtà che nuovo punto di partenza. Voltandomi indietro, ora vedo le tappe che hanno segnato il mio cammino come quello di molti di noi. Oggi la “meta” non è solo la vita “più sana” che tutti sogniamo: oggi la meta è il cammino, il divenire della vita, nella sua metamorfosi continua. E la coscienza è la vera protagonista.

La coscienza è ciò che crea. Crea, nel mondo “esterno”, quello che ha bisogno di “vedere” per poter comprendere!

Oggi è per me impensabile credere al caso: la nostra vita trabocca di “significato” in ogni suo respiro… e tutto è indice e segnale lungo la strada.

Ritrovare il “significato” è riscoprire il senso/direzione del nostro cammino, quando questo si è perduto nelle nebbie dell’esistenza. Medicina dei Significati, dunque, non è psicosomatica, ma molto di più. Vedere, prender coscienza – di sé, di quello che noi abbiamo creato – è  il primo passo verso la “Guarigione”. Che non è solo risoluzione di un sintomo.

Comprendere è iniziare a guarire. Legittimare, scoprire il vero Significato delle cose (che è “signum”), e poi spiccare il volo. Verso noi stessi, naturalmente

Formazione


Formazione

Provengo da studi classici ed ho una laurea in Lettere Moderne, conseguita alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Milano. Una formazione in Counseling Filosofico, Psicogenealogia Transgenerazionale, e una in Medicina Tradizionale Cinese (Shiatsu). Nel tempo sono seguiti cammini, solo all’apparenza lontani e diversi…

 
Percorso di Formazione:

  • Professionista disciplinata ai sensi della legge n. 4/2013
  • Maturità Classica e Laurea in Lettere Moderne presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Milano
  • Scuola Superiore Italo-svizzera di Counseling Professionale, Counseling Filosofico Transgenerazionale e Nonterapia, i seguenti percorsi:
    • Counseling ad approccio immaginale
    • Psicogenealogia e Costellazioni Familiari ad approccio immaginale
    • Percorso di Formazione-Formatori
  • Shambala ShiatsuIstituto Europeo di Shiatsu di Milano, Formazione Triennale in Shiatsu e Medicina Tradizionale Cinese, con tesi finale sull’Anemia Aplastica in Medicina Tradizionale Cinese
  • Associazione Hara Yoga, Milano: pratica e formazione in Yoga e Arti Marziali, Addestramento Hara (dal 1988 al 1995)
  • Scuola di Consulenza Familiare e Psicopedagogica, “Formazione, Ricerca e Università per il Meditarraneo”, i seguenti percorsi:
    • Counseling Psicopedagogico e Counseling Affettivo Relazionale
    • DSA, o Disturbi Specifici dell’Apprendimento
    • DCA, o Disturbi Specifici del Comportamento Alimentare
  • Centro di Psicologia Integrata, dottor Gianni Camattari, Milano: Psicologia del Colore, Eucromia e Cromopuntura, test di valutazione psicologia di Lüscher/Camattari
  • Approfondimenti Medicina Tradizionale Cinese, presso altre scuole:
    • Federazione Italiana OKI DO, Milano: corso di Moxibustione, dottor Giuseppe Bagnariol
    • Associazione MediCinadi Milano: Auricoloterapia, dott.ssa Elisa Rossi
    • Associazione MediCinadi Milano: Tuina Pediatrico,  dott.ssa Elisa Rossi
  • Scuola di Dinamica Mentale, secondo il Metodo Bonazzola
  • Wingwave Academy, corsi sulle Microespressioni Facciali
  • Borsa di Studio per la Formazione, col dott. Nitamo Federico Montecucco, per la conduzione diIncontri di Consapevolezza Globale e Benessere Psicofisico, relativa al Progetto Benessere Globale (finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi del’art. 12, comma 3), agosto 2013
  • Corso di “Pilotaggio della realtà”, secondo Grigori Grabovoi, col dottor Alberto Ugo Caddeo, giugno 2015
  • Corso base di MEDICINA ENERGETICA ED INFORMAZIONALE, (sistema Inergetix CoRe System – BioT) giugno/luglio 2016

Competenza Professionale:

attestazione di competenza professionale S.I.A.F. (Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor Olistici ed Operatori Olistici), dal 2010: LO138T-OP  

Cos’è la Medicina dei Significati?

Cos’è la Medicina dei Significati?

Dobbiamo incontrare la persona nella sua interezza,per farla re-incontrare con se stessa…

Dare Significato alle cose.

Il sintomo porta un messaggio. Decodificarlo, è quanto ne fa il migliore alleato per camminare incontro alla guarigione. Lo dice la parola: “è sintomo di..“ Ovvero: attenzione, c’è dell’altro!

Aprirsi a questo “altro” che il sintomo (ma in realtà l’intera nostra esistenza) porta con sé, permette di scoprire non solo una modalità più “completa”, diciamo così, per accedere alla guarigione ma mi avvicina sempre più a comprendere chi sono. E questo “chi sono?”, è il vero significato di ogni autentica ricerca.

La Medicina dei Significati ci aiuta a recuperare ciò che l’esistenza, con le sue sfide e privandocene all’apparenza, in realtà ci restituisce: il senso della nostra vita.

Ma significa anche restituirci la possibilità di incontrare, nella nostra anima, il luogo in cui qualcosa si è fermato: rimetterlo in moto e riorientarne il cammino, ripristinandone il flusso.

Vuol dire anche scoprire cosa significa esser presi per mano e guidati, passo dopo passo, a conoscere le nostre potenzialità. Agendo le più intime risorse, sia fisiche che psichiche, per migliorare il movimento, la respirazione e la capacità di rilassarsi. E farci più disponibili e aperti a raccogliere i messaggi che l’anima incessantemente sussurra.

Richiedi consulenza

Compila il modulo qui sotto per richiedere informazioni e/o prenotare un consulto