Creare spazio: un’arte sacra

Creare spazio – La vera vita inizia dopo aver riordinato.

piante zenE’ da qualche tempo, forse un paio di mesi che sento la necessità di creare spazio nella mia vita. Mi rendo conto che creare spazio porta con sé novità. Mi rendo conto che per iniziare a vivere in modo nuovo è necessario aspettare che i tempi siano maturi. E’ importante, infatti, concedersi del tempo per meditare,  per riflettere prima di intraprendere un percorso nuovo. E’ del tutto naturale, molto umano, l’aver voglia di correre subito verso la nuova metà. Per esperienza personale ritengo, invece, che sia più opportuno fermarsi, prendersi del tempo, occuparsi di se stessi in primis, sbarazzarsi delle vecchie strutture, gettare via i cocci, buttare via i vestiti vecchi, liberare gli armadi. Tutto ciò per sentirsi più leggeri e, anche dopo che lo si è fatto, è bene fermarsi, mettersi in connessione con il proprio cuore e sentire qual è la direzione più giusta da prendere. Si tratta della destra o della sinistra; meglio proseguire dritto oppure tornare indietro, andare verso l’alto o scendere verso il basso. Non esiste una direzione giusta o una sbagliata. E’ bene, però, seguire la direzione del proprio cuore che è saggio. Il cuore sa, conosce, perché è connesso direttamente con l’anima. Il cuore si occupa di noi se gli concediamo lo spazio.

Mi trovo qui oggi a condividere con voi questo mio momento di vita per dirvi che per potermi sbarazzare del mio passato ho impiegato un bel po’ di tempo. La strada non è ancora finita, ma ho fatto il primo passo. Il passo più importante. Ammetto che le prime volte che entravo nella stanza che raccoglieva tutte le cose di cui avrei dovuto liberarmi, mi venivano addirittura i conati di vomito. Non accettavo la situazione e mi facevo sopraffare completamente dalle emozioni. Non ero più padrona di me stessa, ero completamente in balia della mia emotività. Ho lasciato perdere per quel giorno; ho chiuso la porta dicendomi che la prossima volta sarebbe stata quella definitiva. Mi sono concessa dello spazio sotto forma di tempo. E così è stato.  Mi sono presa qualche altro giorno per lavorare su di me, anche se sentivo da qualche tempo l’urgenza imprescindibile di fare ordine per poter andare avanti. Già a partire dall’inizio del mese di giugno, infatti, in occasione di un viaggio in treno, proprio all’edicola della stazione ferroviaria ho acquistato il libro di Marie Kondo dal titolo “Il magico potere del riordino”. Ho sentito, probabilmente inconsciamente, l’esigenza di fare ordine e di creare spazio. Mi sono quindi rivolta l’universo in cerca di risposte alle mie domande e lui lo ha fatto dicendomi di agire, di raccogliere le forze, di mettercela tutta per sentirmi forte e centrata, di mantenere la calma e non lasciarmi sopraffare dalle emozioni.  Questo è ciò che l’universo mi ha chiesto di fare e questo è ciò che ho fatto.

…gli unici compiti di cui dovrete occuparvi riguardano selezionare che cosa conservare e che cosa buttare, e prendervi cura delle cose che decidete di tenere…riversate il vostro tempo e la vostra passione in ciò che vi da piacere, in quello che protremmo definire <<la vostra missione>>. Sono convinta che mettere in ordine la vostra casa vi aiuterà a trovare la missione che vi viene dal cuore.

La vita vera comincia dopo aver riordinato. Marie Kondo – Il magico potere del riordino 

 

Sono in un periodo di rivoluzione, un periodo che mi sta portando grandi soddisfazioni. L’apertura al nuovo sta portando con sé tantissime nuove conoscenze, un nuovo stile di vita, ma anche nuove situazioni da risolvere. Sto riscoprendo parti intime nascoste da tempo; ammetto che a volte stento io stessa a riconoscermi. Quello che conta e che mi da la grinta per andare avanti è il fatto che questa  meravigliosa mia nuova vita è un viaggio che mi sta facendo scoprire giorno dopo giorno la mia bellezza autentica. Non si tratta di bellezza fisica, sto parlando del miracolo meraviglioso che noi tutti siamo. Posso solo parlareper me, per questo motivo posso sembrare egoica. In realtà non è così. Parlo per me perché vedo dentro di me meraviglia che io sono, vedo la forza che ci sto mettendo nel superare questo momento particolare di vita. E voglio che tu lo sappia, perché la bellezza che vedo in me è anche dentro di te.

creare spazio

 

Faccio tutto questo e lo condivido con voi perché onoro e amo NouritiMilano.com e la comunità di utenti che si sta creando al suo interno. Sento che le mie esperienze possono essere d’aiuto a chi sta attraversando momenti simili ai miei; per questo motivo dal profondo del mio cuore ti dico che puoi SEMPRE contare su NouritiMilano.com e su di me, Francesca. Un abbraccio grande come il mondo.

2 commenti
  1. Teresa
    Teresa dice:

    Molto interessante. Anch’io ho “buttato” via qualcosa, anzì, ho “lasciato andar via” qualcosa e quindi mi ritrovo al punto di partenza. Grazie delle riflessioni, ne farò tesoro.

    Rispondi
    • Francesca Bonavera
      Francesca Bonavera dice:

      Grazie a te per il tuo commento, cara Teresa! Proprio questa sera andrò ad una conferenza sullo Space Clearing… resta sintonizzata su NouritiMilano.com perchè a breve pubblicherò un nuovo articolo con qualche dritta. Ti abbraccio, Francesca

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *