Donatella Coda Zabetta

Scrittrice

Dal Coraggio di ascoltarsi al Ritmo del corpo


donatella-coda-zabetta-roundHo conosciuto Donatella qualche anno fa grazie a Google+. Questo dimostra che la tecnologia se ben utilizzata risulta essere estremamente utile.

Fin dal primo momento ho avuto la sensazione che Donatella fosse per me un laghetto dalle acque calme. Avete presente quando dopo una lunga camminata faticosa si giunge in un luogo di pace e quiete dove poter togliere gli scarponcini e sedersi con la schiena poggiata su una roccia guardando il sole che tramonta all’orizzonte e riflette i suoi raggi sullo specchio d’acqua? Ecco, questo è ciò che sento quanto penso a Donatella. Spesso mi è capitato di iniziare o di terminare le email indirizzate a lei proprio con queste parole… laghetto dalle acque calme.

Donatella è così come la vedete nell’immagine: luminosa. Parla con grazia, chiarezza e pulizia; si sente che tutto ciò che dice e quello che scrive nei suoi post è frutto del suo vissuto. Il pregio maggiore che traspare nel rapporto con lei è l’onestà. Spesso mi sono rivolta a lei con domande e richieste di consigli e le risposte che ho ricevuto (anche solo dopo pochi minuti dall’invio della mia mail) sono state scritte con il cuore.

Tempo fa sono stata accolta con ospitalità ed apertura nella sua bella casa di Cigliano, in pronouriti-donatella-coda-zabetta-librivincia di Vercelli. In quella occasione, dopo aver trascorso un piacevole pomeriggio in sua compagnia, mi sono fatta autografare il suo primo libro “Il Coraggio di Ascoltarsi”. Già leggendo la quarta di copertina si può percepire chi è Donatella e come la pensa:

Un libro in controtendenza che parte dal presupposto che siamo noi i principali fautori del nostro benessere e non esistono tecniche di guarigione o terapeuti in grado di risolvere i problemi che non siamo pronti a lasciar andare. L’Autrice valorizza l’importanza di un lavoro consapevole su se stessi che, grazie alla comprensione, induca a un’analisi oggettiva del proprio vissuto e favorisca il raggiungimento di un equilibrio interiore.

A “Il Coraggio di Ascoltarsi” è seguito un secondo libro dal titolo “Il Ritmo del Corpo” nel quale, prendendo spunto dall’antica pratica cinese del qi gong daoyin, viene suggerito un percorso scandito dalle cinque posizioni base, che ci aiuterà a conoscerci meglio, accompagnandoci in un lavoro individuale di approfondimento interiore, di rilassamento attraverso la respirazione, di sintonizzazione con i ritmi dell’ambiente.

Il ritorno alla natura è un aspetto fondamentale per Donatella Coda Zabetta che dopo aver lavorato per ventitrè anni come imprenditrice nel mondo del tessile biellese ha deciso di dare una svolta alla sua vita e di dedicarsi a tempo pieno alla natura, alla meditazione, alla ricerca interiore e allo studio delle religioni e delle antiche medicine tradizionali.

Ho avuto il piacere di ospitare Donatella nel webinar gratuito di giovedì 6 Ottobre. Qui sotto trovi il replay!

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *