Luca Dragone

Chi è Luca Dragone?

Luca Dragone nasce a Milano e vive a Rho. Forse caratterizzato dal suo cognome evocativo, Luca si interessa sin da giovane a tutto ciò che c’è di sconosciuto e misterioso, così come la crescita personale e la spiritualità. La sua infanzia difficile, lo avvicina al mondo delle arti marziali per arrivare poi a vere e proprie pratiche di meditazione e ricerca personale.

Nel 2009, dopo anni di tentativi di realizzazione in ambito artistico, lavora come collaboratore per Greenpeace Italia e scopre di avere talento nella comunicazione e passione per la green economy e tutto il mondo dell’innovazione. Continuando a coltivare e nutrire interiormente queste passioni, comincia a collaborare e poi lavorare nelle scuole come educatore, lavoro che gli da la possibilità di sperimentare la crescente consapevolezza delle dinamiche umane e l’empatia, che sviluppa con un impegnativo percorso di crescita sulla nascita (rebirthing). Per i seguenti anni si dedica ai giovani, con la frustrazione del lavoro precario e degli scarsi risultati e considerazione da parte degli insegnanti e colleghi educatori. Gli anni di lavoro e sperimentazione sono molto importanti, così come la consapevolezza che i giovani capiscono Luca e che Luca capisce i giovani: la fiducia e il bisogno di accrescerla, è la chiave del suo legame con le giovani generazioni.

Nel contempo continua, con questa sempre più crescente consapevolezza, a formarsi in ambito olistico, come leader di Yoga della Risata, aumenta la pratica del kung fu Wing Tsun, con diverse pratiche e seminari, dal canto alle costellazioni familiari, e dall’autunno del 2015 decide di mettere insieme i pezzi della sua formazione, iscrivendosi alle scuole di Counselor Olistico e Arteterapeuta olistico presso il Centro Olos di Udine.

In quella stessa stagione, torna a lavorare nella green economy, dopo un primo tentativo nei mesi precedenti, con una grande azienda di riferimento italiana nell’ambito delle energie rinnovabili come consulente energetico, motivato molto dal’etica dell’azienda stessa e dal progetto di educazione ambientale che svolge su tutto il territorio nazionale. E qui, ecco la sua possibilità di rientrare nelle scuole dalla porta principale, adattando il suo programma alle esigenze scolastiche, ma portando consapevolezza tra i giovani riguardo al potere del denaro, le conseguenze delle cattive abitudini e, come ispirato da una famosa frase di supereroi, porta a ragionare sui grandi benefici e il potere derivanti dalla volontà di assumersi delle responsabilità

Ascolta l’intervista di Francesca a Luca:

eBook - Lo Yoga della Risata
Come cambiare in meglio la tua vita e quella di chi ti circonda con l’abitudine alla risata