Una settimana di “fuori pista” ed ecco le conseguenze…
Prima che iniziate a leggere l’articolo, voglio precisare che tutto ciò che scrivo rappresenta solo ed esclusivamente la mia esperienza personale. Non sono un medico, nemmeno una nutrizionista, pertanto tutto ciò che troverete nel testo ha il puro scopo di condividere la mia esperienza. Nulla più.
Un paio di anni fa ho scelto di cambiare regime alimentare orientandomi prevalentemente verso alimenti di origine vegetale, tuttavia lungi da me etichettarmi come “vegetariana”, “vegana”, ecc. Non mi va di togliermi un’etichetta per mettermene addosso un’altra. Mi nutro di ciò che mi fa stare bene, perciò sono dell’idea che sentirsi liberi di poter scegliere cosa mangiare sia essenziale. Detto questo, buona lettura!
***
Ha ragione mio fratello quando dice con aria di sufficienza: “troppi carboidrati”! Ebbene sì, è da un paio di giorni che mi sveglio con la faccia gonfia come un pallone – soprattutto gli occhi. Dando un rapido sguardo alla dieta seguita negli ultimi giorni, non c’è da meravigliarsi… da domenica ad oggi (sabato) ho sgarrato tutti i giorni. Pizza, aperitivo con un quintale di pane, piadine, pasta… ecco.
Sono ormai un paio di anni che seguo un regime alimentare equilibrato e devo dire che i 13 chili in meno e la mia voglia di vivere sono le prove tangibili di un benessere generale. Proprio vero che “siamo ciò che mangiamo“. Mentre sto scrivendo questo articolo, tuttavia, mi sembra di essere tornata indietro di qualche anno… senso di spossatezza e voglia di fare pari a zero.
Ma… come dice la mia amica Cristina, ogni tanto sgarrare va bene – così capiamo l’importanza di nutrirci di cose buone e sane. Ed io sto valutando la mia condizione attuale da questo punto di vista, come un’esperienza.
Sebbene io legga molti libri e articoli, che io sia consapevole dell’importanza di uno stile di vita sano, mantenersi in equilibrio a volte è davvero difficile. Lungi da me giustificarmi, ma la realtà è che (almeno dove abito io) l’offerta di locali che contemplano nel menu cibi alternativi ai soliti non è ampia (ahimè). Colgo l’occasione per invitarvi a scrivermi una mail a info@nouritimilano.com per suggerimenti in materia – abito in provincia di Milano.
Chi mi segue da un po’ già lo sa, ma è bene che lo sappia anche chi sta leggendo per la prima volta: Nouriti è un luogo dove poter trovare gli strumenti più utili ed efficaci per imparare a volerci bene. Gli strumenti appresi vengono utilizzati e poi messi nella cassetta degli attrezzi. Restano per sempre con noi ed al momento giusto possiamo rispolverarli per tornare prontamente al livello di benessere che vogliamo.
Ed è ciò che farò io ora, non appena avrò terminato di scrivere l’articolo. Mi riguarderò questi video e tornerò in forma smagliante in men che non si dica.
Alla prossima,
Franci